La rapida e continua evoluzione delle tecnologie informatiche rende il controllo del sistema informativo aziendale sempre più difficile e complesso, anche a causa di budget limitati e mancanza di personale specializzato.

Conoscere, comprendere e controllare lo stato della rete informatica, degli apparati che la compongono e dei servizi erogati dalla stessa sono sinonimi di sicurezza e affidabilità, aspetti che spesso hanno un forte impatto economico sull’IT aziendale. Inoltre, prevenire un problema è in genere più conveniente che risolverlo. In questi casi, poter disporre di un sistema che consenta di monitorare l’intera infrastruttura di rete garantisce una più semplice e rapida risoluzione degli eventuali problemi che potrebbero insorgere.

DEATECH propone ai clienti il Servizio Network Monitoring, ovvero il processo di controllo proattivo dei computer, dei sistemi e dei servizi contenuti in una rete. Questo controllo permette di mantenere la rete aziendale del cliente sicura e robusta e di intervenire proattivamente al manifestarsi di problematiche.

Il Servizio Network Monitoring viene offerto sia in versione on-premises che cloud utilizzando pacchetti personalizzati in base alla reale esigenza del Cliente.

I sistemi di monitoring permettono di controllare con sicurezza ed affidabilità l’intero sistema informativo aziendale. Alcuni esempi di applicazione di tale tecnologia prevedono il monitoraggio dello stato dei dispositivi di rete (server, Router, Switch, SAN), banda e latenza della rete, stato servizi di rete (DHCP, DNS, SMTP, POP3, http, server virtuali e applicativi, monitor ambientale appoggiandosi a sensori dedicati (temperatura, umidità), gruppi di continuità con interfaccia di gestione ethernet, database (Microsoft SQL Server, Oracle, MySQL).